Giovambattista Latorella

Fotogiornalista e non solo....

Non ancora adolescente si trasferisce con la sua famiglia ad Arezzo, dove vive tuttora. Frequenta il  Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo e l'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Lettere e Filosofia  -  Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.  Viaggiatore, amante  dell'arte in tutte le sue espressioni; dal 2010, si dedica con impegno quasi esclusivo alla Fotografia. Frequenta varie associazioni di fotografia e partecipa a vari corsi. Nello stesso anno conosce il Fotoreporter IAGO CORAZZA, e trova non solo un Amico, ma il suo Mentore, colui che riesce a far coniugare le sue passioni: Viaggi e Fotografia. Partecipa per la prima volta ad un suo Workshop fotografico, dopo aver frequentato i suoi corsi di fotografia, nel 2012 in Romania. Da questo momento le sue  passioni crescono  in maniera  esponenziale. Frequenta i corsi di fotografia presso il guru IAGO a Ca' di Faccino e partecipa ai workshop  fotografici che organizza: Marocco , Romania, Praga, Repubbliche Baltiche, Kenya, India.

Organizza e partecipa a numerosi WS fotografici, con lo Studio Fotografico "HC Studio" di Arezzo, in particolare col suo amico Prodezza e con altri suoi colleghi.

Partecipa alle mostre fotografiche "AREZZO & FOTOGRAFIA" (2010-2014), nonchè a varie mostre nella sua città, riscuotendo apprezzamenti per i lavori presentati. Alla sua prima partecipazione ad un Concorso fotografico, promosso da AM, Click Andata e Ritorno 2012, viene premiato nella sezione "Noi e gli altri".

Cos'è La Fotografia? "Osservare quello che mi circonda, tutto ciò che mi attrae lo sguardo e la fantasia, trattenere ed esprimere emozioni, farle rivivere. Sono contento, quando colui che osserva le immagini, esse ripropongono le sensazioni che ho vissuto. Ergo: ci sono riuscito." I viaggi sono, invece, una fonte inesauribile di emozioni, conoscenza, insegnamento, nonchè della mia continua crescita culturale, artistica e, soprattutto, umana.